A Valencia, una casa minimal dagli interni caldi - Living Corriere

2022-10-09 13:45:30 By : Mr. Yan LIU

5 CASE DEL FUTURO STAMPATE IN 3D

PIANTE FIORITE PER BALCONI E GIARDINI

Living: arredamento casa, design e lifestyle – Corriere della Sera

La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa

A Valencia, una casa minimal dagli interni caldi

A Valencia, una casa minimal dagli interni caldi

Ha i colori della terra, della sabbia e del vento questa casa situata nella città costiera di Puerto de Sagunto, a pochi passi da Valencia. Rigorosa e composta, a discapito del suo spiccato minimalismo, la DM House progettata dallo studio locale Horma non è affatto fredda. Al contrario, il candore purissimo dell’esterno emana un fascino magnetico che invita a entrare.

Da fuori l’edificio si presenta da un lato con una forma a capanna che si affaccia su una piscina, dall’altro prosegue con una volta a mezza botte sovrastata da un lucernario a periscopio. L’esterno anticipa già i contrasti cromatici che caratterizzano tutto il progetto: il bianco compatto dell’intonaco si affianca al color terracotta di parte della copertura e dei rivestimenti.

Stesso contrasto ritorna all’interno, caratterizzato da spazi irregolari che fluiscono uno nell’altro come se fossero liquidi. Mobili in legno di acero e ciliegio si stagliano contro pareti e soffitti immacolati. Anche il pavimento in terrazzo torna a combinare i toni della terracotta e del bianco, facendosi elemento di continuità fra esterno e interno.

Il piano terra è stato organizzato osservando lo spostamento della luce naturale. Il lato più esposto ospita un’ampia zona giorno, con living cucina e sala da pranzo, che si apre su patii piastrellati. Sul lato nord, invece, si rintanano le camere da letto, occupando l’area più intima e protetta della casa. Il livello superiore è dedicato agli ospiti, mentre un seminterrato accoglie spazi lounge e piccole piscine, con un lungo lucernario che offre scorci sulla piscina dislocata sopra.

A collegare la terrazza con il seminterrato è la scala a chiocciola rossa in metallo, uno degli elementi particolari della casa.

“Materia, geometria e spazio convivono in armonia e, allo stesso tempo, il loro rapporto varia all’interno della casa, dando origine ad ambienti molto diversi”, dichiarano Nacho Juan e Clara Cantó dello studio Horma. È proprio grazie a questo rapporto armonico ma mutevole che sono riusciti a rispettare le due richieste del committente, libertà e intimità.

Wood Table di Vitra , BarberOsgerby

LT40 di Lema , David Lopez Quincoces

Vivere (bene) in 35 metri quadri

Una villa al mare Anni 60 ritrova la sua bellezza originale

45 mq a Madrid, un mini open space total white

La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa

Redazione Abbonamenti Pubblicità Sitemap Cookie, Policy e Privacy