Scegliere un arredo per la casa che si adatti alla propria personalità non è sempre un compito facile. Trovare pezzi che corrispondono al nostro stile a volte è costoso e sapere da dove iniziare può diventare un vero grattacapo. Una soluzione perfetta, e anche ecologica oltre che economica, è progettare il tuo arredamento con il fai-da-te, a parire magari da materiale di recuoero. Ecco alcune idee artigianali per decorare la casa che richiedono pochi materiali e sono facili da realizzare.
Pexels
Decorare a mano le bottiglie di vetro è un classico della decorazione fai da te che non passa mai di moda. È facile e dà ottimi risultati. Vecchie bottiglie di vino, birra o liquori possono essere utilizzate per creare vasi per fiori o portacandele. Saranno perfetti sui bordi della tua libreria o come centrotavola per una cena speciale.
Un'idea diversa, attraente e originale per decorare un terrazzino o un balcone oltre a riempirli di piante o erba artificiale è mettere nel nostro giardino delle pietre dipinte a mano. Possono essere posizionate a terra, sopra i vasi o anche sulle pareti. Inoltre, è un'attività divertente da fare in famiglia per creare pezzi unici pieni di ricordi piacevoli.
Un altro elemento con cui puoi sfruttare la tua creatività sono le piastrelle decorate a mano. Essendo in ceramica e avendo una superficie liscia, le piastrelle diventano la tela perfetta per catturare piccole immagini con cui decorare spazi esterni come il giardino o il terrazzo. Prendi un paio di pennelli e vernice impermeabile e lascia che anche il più piccolo di casa crei pezzi unici e incomparabili per la tua casa.
Quando si scelgono i mobili per la casa, può essere difficile trovare pezzi originali a prezzi accessibili. La maggior parte dei mobili ha solitamente colori semplici e poco appariscenti, come il bianco o colori neutri, e linee rette. Un modo per riflettere il tuo stile può essere quindi usare una carta da parati con i motivi che più ti piacciono: il fondo degli scaffali o dei cassetti di una cassettiera diventerà personalizzato e unico.
Un'idea geniale è quella di utilizzare cassette di legno con cui creare mobili personalizzati. Possono essere utilizzati tutti i tipi di imballi in legno che avvolgono, ad esempio, bottiglie di vino o liquori, anche le cassette della frutta e verdura. Inoltre, questi elementi hanno la dimensione perfetta per essere utilizzati come tavolini o mensole avvitate al muro. Con una mano di vernice e il tuo tocco personale puoi ottenere una decorazione unica a un prezzo basso.
Se la tua casa ha un terrazzo o un giardino e vorresti allestire una piccola zona relax, non devi spendere una fortuna per i mobili da esterno. Mettendo insieme più pallet, puoi creare con le tue mani un tavolo basso e diverse poltrone, progettando un'area chill-out perfetta e accogliente sulla tua terrazza. Pochi chiodi, una mano di vernice e dei simpatici cuscini saranno sufficienti. Così, con poco budget, puoi arredare questa zona speciale della casa.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account
Apple Store e Play Store pullulano di app per arredare casa, ma quali sono le migliori? Quali permettono di arredare casa virtualmente gratis? E quali offrono la possibilità di progettare casa in italiano o a partire da una planimetria? Ecco la lista delle imperdibili cinque.1.
Niente è come sembra. L’antico adagio vale anche per le case o, almeno, per quella che vi mostriamo. All’esterno sembra una tranquilla villa con piscina, ma appena varcata la porta d’ingresso sembra di essere entrati in un’altra dimensione, sospesi tra fiabesco e cartoon.
La pandemia ha favorito la migrazione di molte persone dalla città alla periferia, o semplicemente i cambi di casa da una più piccola ad una più grande, magari in un altro paese. Questo ha significato cambiare completamente stile abitativo; il nuovo appartamento a volte ha fatto fatica a diventare un luogo personale in cui sentirsi davvero a casa. Come fare allora per arredare una casa nuova, seti sei trasferito in un’altra città? Ecco cinque consigli infallibili
Non più solo il luogo della preparazione dei pasti, ma il posto della convivialità e dello scambio che riunisce una famiglia sempre di corsa a causa degli impegni quotidiani. Parliamo della cucina, il cuore pulsante della casa, che, ogni giorno di più, unisce alla funzionalità un’estetica esclusiva e personalizzata e che, proprio per questo, ha bisogno di essere scelta con accuratezza. Qui, alcune dritte per te
In tema di arredo autunnale per la casa, quali sono i trend di questo 2022? Se stai pensando di rinnovare la tua abitazione, fai attenzione alle grandi nuove tendenze di questo periodo dell'anno. Vediamo alcuni consigli degli esperti di Habitissimo
Si avvicina il periodo dell’anno in cui i capi d’abbigliamento più leggeri lasciano spazio a quelli più pesanti. Scopriamo come fare il cambio di stagione negli armadi nella migliore delle maniere possibili. Scopriamo insieme quando si deve fare e dove conservare i vestiti
Le idee per l’arredamento del soggiorno scarseggiano? Qui ve ne sono 7 per tutti i gusti, gli spazi e gli stili: dal moderno al classico passando per il rustico; per open space e piccoli spazi; con cucina a vista ed elementi funzionali e di design.
Arredamento del soggiorno: idee in stile moderno
Per arredare un soggiorno in stile moderno è necessario basarsi su quattro elementi fondamentali: