5 CASE DEL FUTURO STAMPATE IN 3D
PIANTE FIORITE PER BALCONI E GIARDINI
Living: arredamento casa, design e lifestyle – Corriere della Sera
La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa
Un bagno in marmo può essere moderno?
Un bagno in marmo può essere moderno?
Opulenza e raffinatezza ma anche il timore di esagerare, realizzando qualcosa di troppo classico o “pesante”. Progettare un bagno in marmo con un twist moderno è possibile, basta avere qualche accortezza. Non serve puntare a tutti i costi sul minimalismo o rivestire solo una parte delle superfici per paura di eccedere: con il giusto equilibrio è facile riproporre in veste contemporanea e sofisticata quello che è uno dei materiali da costruzione più antichi, fino a qualche tempo fa ritenuto estremamente classico o sinonimo di un lusso troppo ostentato.
Basta guardare nelle case degli architetti per accorgersi di quante siano le soluzioni da cui lasciarsi ispirare che abbinano il marmo al legno, lo accendono con carte da parati floreali o dettagli in ottone, lo sfruttano per trasformare bagni piccoli, magari lunghi e stretti, in scrigni preziosi.
Spesso, il marmo viene utilizzato per creare lavabi su misura, che diventano il fulcro di tutto lo spazio. Grazie all’abbondanza di colori e tipologie, giocare con nuance e palette cromatiche per creare ambienti di carattere è davvero facile.
Per evitare di creare un “altare” domestico, quando il bagno ha dimensioni contenute è meglio puntare su un marmo chiaro. Le tipologie più diffuse sono il Carrara, in tutte le sue varianti, e il Calacatta, seguiti dal Biancone lucido e dal Botticino.
Il marmo bianco è adatto a rivestire completamente le pareti e i pavimenti, creando una “scatola” elegante come nel bagno di questa villetta ad Highgate , Londra, firmata da Michaelis Boyd. Per rendere l’insieme armonioso le lastre sono state posate avendo cura di far correre le venature a specchio, un vero tocco di classe.
Interessante anche l’idea di studio Nomade per il bagno di questo appartamento milanese . Al mobile sospeso laccato grigio lucido, estremamente contemporaneo, gli architetti dello studio hanno abbinato pavimenti e rivestimenti lapidei in marmo di Carrara, alternando una finitura extra-lucida e una ruvida, più materica.
Per chi ama il marmo ma teme di esagerare, oppure non ha il budget necessario per una stanza monomaterica, l’idea vincente è quella di realizzare un lavabo in pietra. In questo caso si può osare con marmi più ricercati, dalle tonalità sgargianti, come il verde profondo sperimentato da Ester Bruzkus per un attico a Berlino o il rosa pastello della vasca di questa casa portoghese .
Inoltre, per chi ama la decorazione anche in bagno, si può abbinare il marmo a una carta da parati, come quella effetto giungla del brownstone newyorkese ristrutturato dallo studio MKCA.
Per realizzare un bagno in marmo moderno, abbinare pavimenti e rivestimenti diversi è una scelta vincente. Colori e texture a contrasto, oppure superfici in nuance, consentono di portare anche nella stanza di servizio il mood scelto per il resto della casa.
Non ci sono regole o limiti alla creatività: il marmo a pavimento può far coppia con un mosaico come in questo appartamento ad Atene, si può realizzare un pavimento optical e pareti bianche come hanno fatto gli architetti di Dainelli Studio a Milano , mixare due tipologie di marmo per evidenziare nicchie o perfino la doccia ispirandosi alla soluzione di Manuelle Gautrand per una mansarda tra i tetti di Parigi .
Se non si è del tutto convinti del marmo naturale, in commercio ci sono materiali che ne imitano alla perfezione l’estetica. Si può optare per l’HPL – High Pressure Laminate o per il più diffuso gres porcellanato effetto marmo. Molte aziende che producono piastrelle hanno a catalogo questo tipo di soluzione, alcune hanno anche lastre grande formato perfette per i piani d’appoggio o per rivestire grandi superfici senza fughe antiestetiche.
La resa è verosimile, come dimostra il bagno di una villetta a Milano dove il gres effetto marmo è stato abbinato a dettagli in ottone, una soluzione di grande raffinatezza a cui ispirarsi.
Da sempre il marmo è visto come un materiale estremamente delicato, dalla difficile manutenzione. Certamente, trattandosi di una pietra naturale, rischia di essere macchiato da sostanze oleose, dall’aceto o da prodotti chimici. Se levigato e trattato per diventare impermeabile, però, in genere non dà problemi e dura molto a lungo nel tempo, anche grazie alla sua durezza che lo rende resistente agli urti più forti.
Per pulire il marmo meglio evitare detergenti aggressivi. Gli esperti suggeriscono acqua e sapone di Marsiglia per la manutenzione ordinaria, bicarbonato per un trattamento periodico che ne rinnovi la lucentezza. Il consiglio in più è quello di asciugare sempre le superfici con un panno morbido, per evitare la formazione di calcare e l’opacizzazione.
Arredare con i neon, usando i led
Un bagno in nero per andare oltre la tradizione
Le vie dell’acqua: rubinetti e non solo
La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa
Redazione Abbonamenti Pubblicità Sitemap Cookie, Policy e Privacy