5 CASE DEL FUTURO STAMPATE IN 3D
PIANTE FIORITE PER BALCONI E GIARDINI
Living: arredamento casa, design e lifestyle – Corriere della Sera
La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa
Come abbinare cucina e pavimento
Come abbinare cucina e pavimento
La cucina rappresenta da sempre la parte più dinamica della casa e in fase di progettazione ‘come abbinare cucina e pavimento’ è una domanda le cui risposte sono potenzialmente infinite. Dipende dalla conformazione dello spazio, dalle dimensioni, dalla luce che riceve e, non ultimo, dal gusto personale. Una variabile per nulla secondaria, visto che si tratta di uno spazio da vivere: è il luogo in cui ci si incontra appena svegli e durante i pasti, per alcuni è anche spazio di lavoro, e gli abbinamenti cromatici sono decisivi per delinerarne l’atmosfera e lo stile dell’arredo. Prima di cominciare la ricerca, è importante, quindi, individuare l’esatta tonalità del pavimento e trovare un equilibrio tra arredi e colore delle pareti. Il mercato ci propone una gamma vastissima: dalle intramontabili cucine in legno tipiche dello stile rustico alle soluzioni più moderne laccate fino a quelle industrial e high tech.
Il pavimento grigio è tra le soluzioni più diffuse, la famosa scelta del colore neutro. Grigio perla, grigio cemento, antracite: con queste tonalità a pavimento è possibile accostare svariati stili di cucina da quelle più classiche alle più contemporanee. Se il pavimento è una resina di cemento grigio chiaro, sarà immediato l’abbinamento a una cucina in legno rovere naturale con un impronta nordica, a completare lo styling pensili satin bianchi e un separè in vetro e acciaio che divide la zona pranzo.
In una pianta open space, con la cucina a vista che sconfina nel living, è frequente dover affiancare due pavimenti di materiali diversi: da un lato il parquet di soggiorno e salotto, dall’altro un materiale più resistente che protegga e isoli, anche visivamente, la zona dei fornelli. Mentre è sconsigliato optare per due essenze di legno diverse, di grande effetto scenico sono le combinazioni di parquet e cementine o pavimenti in resina. Magari riprendendo i toni delle piastrelle nei colori delle ante della cucina, con le pareti neutre a incorniciare il tutto.
Se invece il legno si trova a terra in cucina, noce o rovere sono un must abbinati a moduli dalla palette tenue che va dal bianco, al beige e al cappuccino. A fare da contrappunto a questo tono su tono, pomelli e rubinetteria in ottone, pietra, granito per il top della cucina aggiungono carattere allo spazio. Anche giocare su cromie a contrasto abbinate al parquet è una valida alternativa: scegliere una cucina su misura dai toni pastello, come verde salvia o carta da zucchero connoterà uno stile personalizzato. Se il pavimento arriva da una ristrutturazione, per esempio una posa a spina ungherese restaurata, sarà ideale una cucina dai toni chiari e dai dettagli sofisticati, superfici in marmo rosa o terrazzo veneziano, sedie di modernariato, un lampadario importante puntato sull’isola.
Dal pavimento in cotto nascono combinazioni interessanti: in coppia con il legno esprime il suo gradiente cromatico caldo, da bilanciare con l’essenza della cucina nei toni più chiari. Anche con delle palette più fredde, come il blu navy, il celeste, o con la sovrapposizione di pattern, arrivano contrasti di carattere. Inoltre, inserendo degli elettrodomestici in acciaio a vista, verrà smorzato il tono apparentemente classico del rivestimento in cotto. Questi abbinamenti ci allontanano dal clichè “pavimento in cotto uguale cucina in legno country”, il cotto è un rivestimento che se ben inserito nella progettazione diventa trasversale e contemporaneo. I pavimenti decorati, invece, spezzano un po’ le regole della cucina total look: sovrapporre colori e diverse texture, mescolare stili diversi è sempre la scelta vincente per non omologarsi troppo alle tendenze. Via libera a cementine variopinte e pensili bordeaux laccati che riprendono la trama del pavimento, piani di lavoro in acciaio, credenze restaurate, neon a parete. Si tratta di un pavimento che nonostante la ricchezza decorativa consente di creare schemi cromatici divertenti tra cucina e pavimento.
Parquet in cucina, quale scegliere e come abbinarlo
Top cucina, i migliori materiali
La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa
Redazione Abbonamenti Pubblicità Sitemap Cookie, Policy e Privacy