Società Athesis S.p.A. – Corso Porta Nuova, 67 – I-37122 Verona (VR) – REA: VR-44853 – Cap. soc. i.v.: 1.768.000 Euro – P.IVA e C.F. 00213960230
Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati
Per me poco cotta. Va bene anche cruda. Anzi, meglio se spalmata sulle rampe del parcheggio multipiano della Fiera in via dell’Oreficeria, a Vicenza. Arrosticini, vari tagli di carne, bistecche, bacon, pollo, salsicce, prosciutti e anche delle spezie per insaporire il tutto. Insomma, il necessario per una grigliata memorabile bagnata non con dell’ottimo vino ma con molta birra e qualche bibita gasata. Un banchetto abusivo e, a quanto pare, interrotto: il risultato è un “cimitero” di resti di cibo e di rifiuti.
Posate di alluminio su vassoi dello stesso materiale colme di carne
Si nota qualcosa di strano già al livello 6 del parcheggio su più livelli, perché uno scatolone solitario giace nel deserto della domenica pomeriggio: dalle scritte si capisce che doveva contenere del ghiaccio. Il colpo d’occhio cambia quando il muso della macchina si appropinqua alla rampa che, dall’ultimo piano coperto, conduce alla terrazza con vista sulla zona industriale: una strage di salsicce. La chiazza di grasso che attornia la fila da almeno dieci salsiccette annerite ha tutte le sembianze di una triste pozza di sangue. Loro, attaccate dagli insetti e schiacciate da alcuni pneumatici, inguardabili cadaveri che non fanno onore al maiale ucciso per insaccarle. Una chiazza di giallo dà colore alla scena: è un tubetto di maionese adagiata accanto a una pinza di metallo. Una confezione di cartone recita a chiare lettere “arrosticini” e, poco distante, si vedono alcuni esemplari orgogliosamente abruzzesi che giacciono sul selciato.
Una fila di salsicce crude giace sulla rampa che porta al 7° livello
Ciò che si trova appena raggiunta la terrazza, però, ha dell’incredibile: la griglia di un vero e proprio barbecue, con tanto di carbonella ormai bagnata, ospita arrosticini a volontà e bistecche. Accanto, due prosciutti ancora imbustati, un vassoio di carne bianca mai aperto così come una busta con molto sangue e quelli che avrebbero potuto essere due filetti. Addirittura due teglie in alluminio con moltissime bistecche e fette di bacon accompagnate da posate in acciaio. Un noto mix di spezie di origine croata per insaporire il tutto e una bottiglia di olio. Il vento di ieri faceva rotolare lattine e bottiglie di plastica. Come contorno a questa scenografia surreale di una grigliata luculliana abbandonata sul più bello, le postazioni per gli estintori aperte un manicotto abbandonato nel parcheggio. I resti, invasi dagli insetti, sono lì da qualche giorno. Il breve giro alla cassa del parking costa 3 euro per pochi minuti: pane e coperto un po’ cari.
Società Athesis S.p.A. – Corso Porta Nuova, 67 – I-37122 Verona (VR) – REA: VR-44853 – Cap. soc. i.v.: 1.768.000 Euro – P.IVA e C.F. 00213960230
Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati