Il volto più lussuoso e contemplativo di Bali in un nuovo indirizzo per le vacanze

2022-10-09 15:19:33 By : Mr. Xudong Li

Studio Kozak firma una vills per 12 ospiti, all’insegna di lusso, calore e armonia

Il lusso minimale incontra il calore del Riad in questa villa di Bali, ribattezzata The Turiya, nuovo indirizzo riservato ai vacanzieri più esigenti, nel quartiere North Kuta dell’isola. Progettata da Studio Kozak, la villa occupa uno spazio di mille metri quadrati, distribuiti su due livelli, all’interno dei quali sono ritagliate sei suite matrimoniali con annessi servizi. Gli ambienti comuni includono uno spettacolare salotto, una cucina professionale, due terrazzi panoramici e una piscina provvista di pool bar.

Quello che unifica gli spazi, ampi e bagnati di luce, è il mood contemplativo che il design ha impresso loro, rivelato già dal nome, Turiya, che indica lo stato di pura coscienza secondo la filosofia indù. Qui si viene per attutire i suoni del mondo, riposare e rigenerarsi, un fine che il team creativo persegue attraverso l’equilibrio e l’armonia degli spazi, solcati da morbide linee curve e interconnessi in modo fluido.

La tavolozza cromatica attinge al paesaggio di Bali, prediligendo tonalità terrose che spaziano dal terracotta al verde oliva, fino alle vibranti sfumature del tramonto. Una selezione accurata dei materiali testimonia la vocazione all’eccellenza che ha caratterizzato dal principio il progetto.

Marmo, legno (Bengkirai e Ulin), terrazzo, cemento lucidato, ottone, specchi e velluto sono i protagonisti di un’esperienza sensoriale che esalta la dimensione tattile. Manufatti realizzati da artigiani locali si alternano ad arredi contemporanei nel modellare l’estetica della villa, ma non mancano note più esotiche, come i preziosi tappeti persiani, importati dall’Afghanistan, ad evocare il sapore del riad.

Scenografica e di grande impatto è la scala scultorea che collega i due livelli, una spirale profilata da LED che la fanno brillare quando scende la sera. Una curiosità: le forme curve, stando a quanto raccontano gli architetti, non sono solo una scelta stilistica, ma servono anche a scoraggiare le incursioni degli insetti, che da queste parti sono piuttosto moleste.

Il “racconto” della villa termina sul tetto, sormontato da 28 pannelli solari, un chiaro segno dell’attitudine green del progetto, che vanta un'indipendenza energetica e anche idraulica. La sostenibilità è del resto prioritaria per una dimora che si propone di allargare le frontiere del lusso a Bali, senza mai perdere di vista la centralità della natura e del paesaggio.