I colori scuri e le finiture importanti "danno un'anima agli interni", afferma il proprietario
Le fondamenta erano già state gettate quando Marc Walters e Rick Cassar si resero conto esattamente di quanto sarebbe stata grande la loro nuova casa a Palm Springs . “Non abbiamo mai parlato della metratura. Abbiamo solo detto: 'Oh, quelli sono dei bei disegni. Sì, sembra fantastico, proviamoci!' " dice Walters, un ex insegnante in pensione. "Durante la costruzione, una delle mie più grandi paure era che non sarebbe stata invitante."
Fortunatamente, sia il designer che l'architetto avevano una strategia per conciliare le loro priorità: una casa con tre camere da letto che fosse abbastanza grande da intrattenere tutti i loro amici e la famiglia, ma anche eccezionalmente calda e accogliente. "Cozy era il termine che continuava a venire fuori", afferma il designer Sam Cardella, che vive a Palm Springs dal 1996. "Questo era il prerequisito per tutto".
Definire cozy una casa di 250 metri quadrati può sembrare un ossimoro, ma l'architettura di Palm Springs è stata a lungo un alfiere di questa accoglienza rilassata. A partire dagli anni '30, architetti come Richard Neutra, Donald Wexler e Albert Frey costruirono padiglioni nel deserto per rilassarsi nel paesaggio roccioso. Con la sua forma ribassata, gli sbalzi profondi e l'enfasi sullo spazio esterno, questa casa è una chiara discendente del modernismo del deserto. Ma sceglie anche colori scuri e finiture robuste per aiutare a "dare un'anima alla casa", come dice Walters.
Le pareti di cemento e i soffitti di abete Douglas carbonizzato sembrano la combinazione perfetta per la coppia, che si è incontrata a Portland, nel cuore del Pacifico nord-occidentale. Nel 2014 si sono sposati e si sono trasferiti nella casa per le vacanze di Walters a Palm Springs, che aveva precedentemente ristrutturato con l'aiuto di Cardella. La coppia amava la casa in stile mid-century modern del 1966 nel quartiere vintage di Deepwell, ma voleva una seconda camera per gli ospiti e un garage per tre auto per ospitare la classica Impala decappottabile del 1965 di Cassar. Decisero di ricominciare da capo in un lotto privilegiato nel quartiere di Andreas Hills, circondato da viste sulle montagne e numerosi sentieri escursionistici, ideali per gli allenamenti quotidiani di Walters.
Cardella ha presentato la coppia all'architetto Sean Lockyer, fondatore dello Studio AR&D , uno studio di architettura residenziale con uffici a Los Angeles e Palm Springs. Cardella non vedeva l'ora di lavorare con Lockyer da quando era passato in macchina dalla residenza Schnabel progettata dallo studio (per una coppia di Los Angeles, Kort e Kathryn Schnabel) e si era meravigliato dell'attenzione ai dettagli.
Walters, che in precedenza aveva costruito una casa a Terrebonne, nell'Oregon, e Cassar, che era stato un professionista della ristrutturazione di case, misero sul piatto molte delle loro idee. "Volevamo che fosse contemporanea", afferma Walters. “Adoriamo la tranquillità di un tetto piano e il modo in cui crea un profilo scultoreo”.
Lockyer ha progettato una struttura a forma di L attorno a un cortile, con una facciata di volumi affusolati e una linea del tetto incredibilmente sottile. Ha abbassato l'altezza del soffitto a 3 metri per evitare di bloccare la visuale dei vicini, il che ha avuto l'ulteriore vantaggio di rendere gli interni più intimi. Ha ombreggiato l'esposizione a ovest con una profonda sporgenza, estendendo il tetto per creare uno spazio coperto. Ha anche rivestito la piscina di granito nero in modo che funzioni come uno specchio, riflettendo il paesaggio circostante.
All'inizio, Walters ha detto esplicitamente al team di progettazione che non voleva pannelli di cemento o finiture terrazzo, temendo che sarebbero parsi troppo freddi. Cardella è stato però paziente e tenace; per lunga esperienza, sapeva che la reazione negativa iniziale del suo cliente poteva cambiare. "Sam a volte prendeva le mie e-mail con le pinze", afferma Walters, che è piacevolmente aperto sulla convivenza con il disturbo bipolare. Quando la sua salute gli ha imposto di rinunciare alla professione medica, è diventato insegnante; un'eredità di famiglia gli ha permesso di andare in pensione presto ed esplorare il suo amore per l'arrampicata su roccia e altri sport d'avventura, nonché la passione per l'arte e il design. Mentre lavorava con il team di progettazione, Walters non vedeva l'ora di vedere come i toni freddi del cemento e del terrazzo avrebbero bilanciato il calore del legno. La coppia ha lavorato con Cardella anche nella scelta dei pezzi di arte e design che completano gli interni.
Purtroppo, Cassar è morto all'inizio del 2020, un anno prima che la casa fosse completata. I grandi raduni che la coppia prevedeva di tenere devono ancora aver luogo a causa della pandemia. Ma Walters sta attualmente progettando di mettere a disposizione dello spazio per due organizzazioni non profit locali, DAP (Desert AIDS Project) Health e AAP (AIDS Assistance Program) – Food Samaritans . "Ho attraversato una fase di dolore acuto in cui ho lottato per dare un senso alla perdita e ora mi sto reinventando come una persona ingle", dice. "È difficile, ma ho una nuova vita che include vecchi amici e nuovi".
Questo articolo è tratto dal numero di ottobre di Elle Decor US.