Raffinati o funzionali, eleganti o pop: matite, squadrette e temperini non sono mai stati così belli
Quando passiamo davanti a una vetrina di articoli di cancelleria, proviamo tutti la stessa sensazione di ipnotico rapimento. È un universo parallelo, quello delle matite, delle squadrette e dei temperini, un buco nero gravitazionale che ci attira dentro il negozio e ci fa risvegliare qualche ora più tardi, con buste piene di oggetti che forse non useremo mai, ma che ci rendono felici con la loro promessa di immaginata laboriosità.
Ma avete mai pensato che gli articoli di cartoleria di design possono aiutarvi a trovare ottime idee regalo per il Natale 2018?
Utili e belli, raffinati o funzionali, gli oggetti di cancelleria e gli accessori da scrivania possono piacere a tutti: dall’uomo d’affari al giovane studente, dall'aspirante grafica all’architetto in carriera. Ecco perché abbiamo deciso di consigliarvi 7 tra aziende e piattaforme di e-commerce che vendono alcuni tra i migliori prodotti stationery da regalare a Natale, in un felice incontro tra cancelleria e design. E poi si sa, i migliori regali di Natale si trovano dove meno te l’aspetti, anche in cartoleria. Scopriamoli insieme!
Berluti, marchio di abbigliamento da uomo noto per le raffinate lavorazioni e finiture in pelle, non poteva che proporre una selezione di accessori di design in pelle realizzati a mano, da regalare a uomini dal gusto classico ed elegante. Segnaliamo in particolare un notebook, un kit di segnalibri e un pratico astuccio con zip, tutti in pelle Venezia e disponibili in motivi diversi. Sorprendente il caricatore wireless per Iphone in pelle - proprio così, - ma anche un porta orologi imbottito per tre modelli, un fiaschetta da whiskey e un porta sigarette in pelle da veri business man. Ci sono anche preziose versioni dei giochi da tavola per il Natale 2018, come un prezioso Card set in black & white, con custodia sempre in pelle Venezia e profili in argento. I prezzi sono ovviamente a due e a tre zeri, per regali impegnativi. Per tutto il catalogo, consultate il sito.
Cambiamo pianeta e atterriamo sulla piattaforma Design Republic, che offre prezzi modici e design moderno. Tra le proposte troviamo il Message board di Design Letters, la nota tavoletta in A2 o A4 dove agganciare lettere e numeri per comporre messaggi, buona come regalo per bambini, ma ottima anche in cucina o in ufficio. Troviamo anche gli articoli della collezione Daily Fiction di Normann Copenhagen, tra cui temperini e squadrette di design, esagonali i primi, con fantasie colorate le seconde; la gomma “Never Forever”, firmate da Femmes Regionales. Il marchio Hay propone invece vari articoli tra cui un astuccio in tessuto Tyvek impermeabile e antistrappo, custodia ideale e indistruttibile per il trasporto di cosmetici e make-up, ma anche penne molto graziose.
Se andate alla sezione cancelleria di Nanban, piattaforma di e-commerce di design giapponese nata un paio d’anni fa, vi imbattete in matite di design come la Tombow 8900, “un pezzo di storia giapponese”, introdotta nel 1945 ed invariata da allora (la scatola è bellissima). C’è anche un’impegnativa confezione da 60 matite Mitsubishi 8852; sennò potete regalare un portamatita in ottone, o dei sobri quaderni all’antica. Insomma, quello di Nanban è un mondo davvero variegato in cui potete sbizzarrirvi a scegliere articoli di cancelleria dal design giapponese da regalare a Natale 2018.
Vincent Van Duysen, designer dell'anno alla Biennale Interieur 2016, ha realizzato per Salvatori una collezione di accessori per la scrivania in pelle e marmo dal nome “Lui&Lei” in cui ha giocato con i due materiali che ha descritto così: “il marmo, freddo e duro, e la pelle, morbida e piacevole al tatto”. Ottima idea se a Natale volete regalare un portapenne, ma c’è anche un vassoio e un vassoio con coperchio. Il marmo (bianco o verde) e l’eco-pelle creano contrasti interessanti ed elegant. Il brand Salvatori è nato nel 1946 e ha fatto dell’uso del marmo bianco di Carrara delle Alpi Apuane la sua cifra. Cifra che decolla di nuovo verso altitudini più high-end.
Bottega Ghianda è una storica ebanisteria con sede a Brera che collabora da due secoli con grandi designer e artigiani. Queste squadrette di design sono riproposizioni i “capolavori” che gli apprendisti falegnami realizzavano alla fine del loro tirocinio. Squadrette e riga realizzate e rifinite a mano in legno di noce e pero, con incastri a coda di rondine: squadrette belle da regalare a professionisti che hanno a cuore lo stile e la tradizione.
Altri articoli di stationery colorati e divertenti li trovate su Write Sketch &, marchio che nasce a Milano nel 2014 grazie a Matteo Carrubba e Angela Tomasoni, che hanno fatto incontrare la tradizione italiana del design e la sperimentazione del mondo fashion. WS& si definisce “un tributo al movimento grafico del Postmodernismo italiano”. I loro righelli di design sono in resina trasparente e caratterizzati da un divertente gioco di pattern e trasparenze. Super! Collection è invece una linea di notebook A5 reversibili, dalle vivaci fantasie geometriche (nella foto il modello Donut). Se cercate eleganti segnalibri regalo, qui li trovate in ottone dorato e in tre modelli: Waves, Stripes e Grid. WS& è presente nei migliori department stores del mondo come Le Bon Marché e nei museum shop di musei importanti come il MoMA di New York, il Guggenheim Museum, o la Biennale di Venezia.
Se cercate accessori per la scrivania originali da regalare a Natale 2018, lo studio di design di Tokyo YOY presenta MASS, una serie di scatole portaoggetti dal motivo "massa", perché la loro trasparenza cambia a seconda della visuale creando un effetto unico. Lo descrivono così: “quello che sembra essere un pezzo di massa solida, quando guardato da un angolo obliquo si trasforma in una scatola con una vista al suo interno. Il risultato è una contraddizione nella nostra percezione”. Realizzato in poliestere e acciaio, Mass è stato presentato a Tokyo alla "Material Design Exhibition 2018" Anche YOY è presente con i suoi progetti al MoMa di New York.