Le più belle piante per il tuo giardino da coltivare in vaso

2022-10-11 13:41:22 By : Mr. Gareth Ho

Home / Lifestyle / Casa / Cura delle piante

Scopri una selezione con le piante da giardino perfette per essere coltivate in vaso. Le più facili da mantenere, quelle con i fiori più belli, le varietà più resistenti per l'esterno: ecco le nostre preferite da piantare all'aperto o da tenere su balcone e in terrazzo.

Uno dei desideri più diffusi è quello di avere un grande giardino pieno di piante lussureggianti dai fiori profumati. Moltissime varietà, però, possono essere coltivate con successo anche in vaso, da collocare in terrazzo o sul balcone. Questa lista racchiude le nostre piante da esterno preferite: sono tutte a prova di pollice nero! A proposito, lo sapevi che la pianta di aloe ha proprietà benefiche? Scoprilo guardando il video.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Una bella pianta inserita in un vaso di design arreda con poco sforzo anche il terrazzo più triste. Chi l'ha detto che si può godere del piacere del verde solo se si ha un giardino grande? In commercio esistono tantissime specie vegetali di tutte le fasce di prezzo che rendono l'esterno delle nostre case un luogo piacevole nel quale passare lunghe giornate all'aria aperta. Una tipologia di pianta molto adatta per terrazzi e giardini, ad esempio, è quella delle sempreverdi: non perdono le foglie neppure in inverno e, se piantate in grandi vasi dove possono allungare le radici, sono in genere anche molto robuste. Un effetto speciale lo danno le piante rampicanti che crescono seguendo i sostegni; il rhyncospermum jasminoides, ovvero il gelsomino, è una delle varietà più utilizzate per avvolgere i graticci nelle terrazze. Il gelsomino è una pianta che può essere coltivata solo in esterno ma che regala ampie soddisfazioni. I suoi delicati e profumatissimi fiori bianchi si schiudono in primavera, tuttavia, essendo una pianta sempreverde, copre con le sue foglie ringhiere e balconi anche nei mesi invernali. Ad un prezzo contenuto il gelsomino rende l'esterno ricco di fiori dal profumo incantevole: piantato in grandi vasi è un elemento d'arredo che decora il terrazzo in modo speciale.

Le piante inserite nei vasi si adattano con facilità sia al giardino sia ad un ambiente più piccolo, l'importante è che il contenitore dove sono state piantate sia di una dimensione adeguata alle loro necessità di crescita. Più una pianta cresce in altezza, infatti, più si allungheranno le sue radici, per cui bisogna prevedere di collocarla in un vaso abbastanza grande. Le piante si possono trapiantare sia nei classici vasi di terracotta o di plastica, sia in soluzioni più moderne che strizzano l'occhio al design. Le piante da utilizzare in balcone e in terrazzo, oppure in giardino, possono essere acquistate in tutti i garden center specializzati ed anche nei vivai che vendono online. Con la spedizione a domicilio non servirà neppure recarsi in serra: basta stilare una lista delle piante dei desideri e ordinarle.

Per quanto riguarda vasi e fioriere, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi: da Amazon ai mercatini, scegliere il vaso giusto per la pianta giusta è un divertimento. Se l'orto non è nelle vostre corde e vi dedicate al giardinaggio solo saltuariamente, la coltivazione delle piante in vaso potrebbe essere la soluzione giusta per godere di un pò di verde senza dedicarci troppo tempo. Tuttavia, se tenete le vostre piante in terrazzo, c'è un'unica accortezza da considerare. Attenzione al peso che possono raggiungere le varietà più grandi; tra il vaso e il peso della pianta, infatti, è meglio scegliere dei vasi in plastica per non rischiare di sovraccaricare troppo la struttura.

Secondo un sondaggio svolto da Colvin, il 68% degli italiani afferma di aver preso sempre più confidenza con le piante negli ultimi mesi. Durante il lockdown molti hanno riempito la casa di piante per sentirsi meglio, migliorando anche le proprie abilità green. Uno degli aspetti che preoccupa maggiormente riguarda, però, la cura e la longevità degli arbusti. Ecco alcuni consigli per far sì che crescano in salute, a cura di Magalí Puig, plant Expert di Colvin.

Tra le piante fiorite più facili da coltivare ci sono l'anemone giapponese, un cespuglio che può raggiungere i 70 cm di altezza. Grazie ai suoi delicati fiori bianchi e rosa, è una delle piante perenni da vaso più amate dagli appassionati di giardinaggio. Altrettanto semplice da mantenere è la Lewisia, una pianta perenne succulenta dalle poche pretese. Se cercate un effetto scenografico optate per il Delfinium: fa parte delle piante cespugliose a foglia caduca e in stagione produce dei bellissimi fiori bianchi e rosa. In genere le piante fiorite si seminano a partire dalle prime giornate più calde: le gelate dell'inverno non fanno bene alle piantine dentro le fioriere. Per chi ha a disposizione poco spazio, esistono varietà belle, facili da mantenere e anche utili in cucina: sono le piante aromatiche. In America va molto di moda creare il cosiddetto green space, una sorta di angolo verde in terrazzo o sul balcone che arreda e rilassa la mente. Un pò di vasi colorati su Amazon o in vivaio, qualche piantina di semplice manutenzione e voilà, l'angolo verde è pronto.