L'azienda america Amezcua ha progettato dei moduli prefabbricati per realizzare tre case fatte apposta per riposare. Fondato nel 2015, l'innovazione è uno dei tratti distintivi di questo studio che crea strutture utilizzando il suo sistema Kineki, che consiste in unità modulari prefabbricate poste all'interno di una struttura in legno.
Esterni del prototipo Kineki
Jaime NavarroDurante la costruzione di un edificio, il team versa una base di cemento e costruisce uno scheletro di legno utilizzando il pino proveniente dalla città di Durango. Le unità modulari prefabbricate, che vengono trasportate in loco, vengono quindi inserite nella struttura in legno
Kineki è un metodo di costruzione e allo stesso tempo uno stile di vita che ti mette in contatto con la natura. Utilizza elementi rinnovabili e materiali sostenibili a basso impatto e li utilizza in un design con pochi pezzi, per formare un sistema modulare – brevettato – tipo Lego. Offre diverse possibilità, che consentono di costruire quasi ogni tipo di spazio, in meno tempo rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali, con costi e tempi stabiliti”, spiegano dallo studio.
Spazio Aperto
Jaime Navarro Camera da letto Jaime NavarroLe unità modulari sono di forma quadrata e misurano 3,6 per 3,6 metri. Diversi moduli possono essere combinati per formare uno spazio più ampio. Amezcua ha progettato diverse tipologie di moduli, compresi quelli specifici per cucine e bagni. I moduli, realizzati con pannelli di cemento coibentato, sono realizzati in collaborazione con l'azienda messicana Panel Rey.
All'interno dei moduli possono essere applicate diverse rifiniture, dalla carta da parati al rivestimento in multistrato. All'esterno, il team usa spesso il legno.
Patio
Jaime NavarroL'azienda ha completato diversi prototipi di case, tre dei quali si trovano su una proprietà privata a Tepoztlán, a circa 70 chilometri a sud di Città del Messico. Uno dei prototipi, chiamato Casa Pablo, ha un totale di 450 m2 ed è composto da 28 moduli. Quattro moduli sono stati utilizzati per le camere da letto, tre per i bagni e due per la cucina. Il resto dei moduli è stato utilizzato per altri spazi interni e terrazze coperte.
Le rifiniture interne includono compensato e carta da parati, oltre a pavimento in pietra lavica nera e terrazzo. L'esterno è rivestito in legno carbonizzato, utilizzando l'antica tecnica giapponese di Shou Sugi Ban. Il tetto è realizzato in compensato, isolamento, un materiale impermeabilizzante e tegole di argilla nera. La casa è stata costruita in sei mesi, secondo il team
Particolari esterni
Jaime NavarroNella proprietà si trova anche Casa Julio, con una selezione di otto moduli su due livelli. Al piano terra troviamo un modulo cucina, un soggiorno, un bagno e una camera da letto. Al piano superiore si trovano due moduli camera da letto, un bagno e un modulo vuoto che costituisce la doppia altezza della stanza. Tutto l'insieme raggiunge 150 mq di costruzione.
La Casa Japo ha una superficie di 140 m2. Si tratta di una costruzione a un piano con sei moduli, di cui uno adibito a camera da letto, un altro a studio o camera degli ospiti, un altro a soggiorno, uno a cucina con soppalco, e due moduli a due bagni.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account