Maltempo a Venezia, cadono frammenti dal campanile di San Marco - CorrieredelVeneto.it

2022-10-09 16:43:02 By : Mr. Jin Xu

L’area attorno al campanile è stata recintata con il nastro (Foto Pattaro/Vision)

Una squadra di vigili srotola il nastro bianco rosso , legandolo alle colonnine e fissandolo al totem-mappa di piazza San Marco. Vigili e guardians (gli addetti del Comune) invitano i turisti, già seduti sui bordi e le panche di marmo, ad alzarsi. A terra, a un metro dalla base, giacciono frammenti di mattoni rossi , staccatasi dal campanile di San Marco per effetto del maltempo che ha colpito diverse regioni del Nord Italia. Risaltano sui masegni grigi, anche se di piccole dimensioni, la lunghezza di un dito. E cumuli di polvere, sempre rossa. A causare la caduta è stata la forte bufera di vento e pioggia che ha colpito Venezia - ediverse parti del Veneto - intorno alle 12.40, con punta massima di vento registrata in bacino San Marco tra i 110 e i 115 chilometri orari. In ogni caso, i turisti sono stati fatti uscire e il perimetro transennato.

«Si tratta di piccoli frammenti, distaccatasi dalla parte esterna – rassicura il Primo Procuratore di San Marco Carlo Alberto Tesserin – Per settembre abbiamo in programma il ripasso di tutta la parte esterna del campanile, con personale in imbragatura». «Succede a volte che si distacchino frammenti laterizi – dichiara il proto Mario Piana – Facciamo controlli periodici». La bufera si è abbattuta sulla città per non più di 10 minuti. Le raffiche sono state rilevate la stazione meteo marina di osservazione del Comune, sull’isola di San Giorgio, davanti al bacino di San Marco. Il fronte temporalesco ha causato quello che in meteorologia viene definito un « downburst» - fenomeno caratterizzato da forti raffiche di vento discensionale - che in pochi minuti hanno fatto salire l’intensità del vento da circa 10 a 70 chilometri l’ora , con folate fino ad oltre 100 chilometri orari. Valori simili sono stati registrati anche nell’isola del Lido. Circa 18 i millimetri di pioggia caduti in mezz’ora sul centro storico lagunare. Diversi danni si sono registrati in tutta la città.

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.