Home / Lifestyle / Casa / Cura delle piante
Stavolta dobbiamo proprio dirlo, le dimensioni fanno la differenza! Ecco una bella selezione di piante alte da terrazzo...eh sì, l'altezza è stavolta è mezza bellezza davvero! Quante specie e tipologie diverse! E quanti colori e quante forme! Leggi questo articolo per scoprire le piante da terrazzo più belle di sempre: di certo troverai quella all'altezza delle tue aspettative!
Le piante con cui arredare il tuo terrazzo sono davvero tante. Se le scegli alte, puoi creare dei veri e propri divisori che renderanno i tuoi spazi esterni ancora più tuoi! Le piante aumentano il buonumore e ti fanno sentire felice, alcune poi hanno una dote in più purificano l'aria e sono perfette anche per i tuoi interni. Guarda questo breve video e scopri subito le tue prossime amiche green!
Il tuo browser non può visualizzare questo video
Haiun terrazzo? Perfetto. Ora non ti resta che decorarlo con tante piante. E se ne scegli alcune alte potrai abbellirlo con stile e delimitare i contorni del tuo spazio verde.Oltre agli alberi ornamentali e da fiore, sui balconi puoi anche piantare degli alberi aromatici in questo modo avrai ancora un risultato migliore, e tanta praticità! Forse non sai che in natura ci sono degli alberi da cucina che puoi tranquillamente piantare su un terrazzo. Prendiamo ad esempio il rosmarino, la salvia, la lavanda e anche tanti alberi da frutto nani come ad esempio il melograno, i peschi e i ciliegi nani. Questi alberi sono piante alte ma non troppo con le stesse caratteristiche degli alberi veri e propri che trovi in natura nei grandi giardini. Ovviamente hanno bisogno di cure, di essere annaffiati e concimati regolarmente e di zone luminose. La loro vita è protetta però proprio grazie ai balconi che li tengono al riparo da agenti atmosferici. Se scegli di coltivare questa tipologia di piante, dovrai fare prima un po' di pratica: ma vedrai, non è difficile e non è indispensabile avere il pollice verde. Gli alberi sui terrazzi vanno posizionati in vaso, meglio scegliere un vaso in cotto e del terriccio di buona qualità. Avrai poi bisogno di alcuni strumenti come fobici e paletta per poterti prendere cura delle tue belle piante. Non può mancare nel tuo set di giardinaggio un annaffiatoio e un nebulizzatore. Prima di scegliere il tipo di pianta da collocare sul terrazzo dovrai fare una serie di valutazioni, dalla capacità di portata del balcone proprio per evitare di sovraccaricarlo creando danni alla sua struttura. Valuta anche l'esposizione, perché alcune piante richiedono esposizione a sud, altre a est. Scegli quelle giuste tenendo in considerazione proprio l'esposizione del tuo balcone o terrazzo per averle forti e sane. Non tutte le piante infatti sono adatte a tutti i terrazzi.
Per iniziare a scegliere le piante più adatte al tuo spazio esterno il nostro consiglio è partire dalle sempreverdi, con queste piante alte sempreverdi potrai fare una struttura che funge da recinzione aperta o anche chiusa, in modo da proteggerti da tutti gli sguardi. Le sempreverdi che scegli possono essere fitte o meno fitte. Una sempreverde è una perfetta soluzione per non rinunciare al verde nel tuo spazio esterno ogni giorno dell'anno: come vedrai ne esistono di ogni dimensione, siepi, piccoli alberi, rampicanti da siepe e molti di questi non temono né il caldo né il freddo e possono essere davvero una scelta ottimale anche se non sei una vera esperta di giardinaggio perché non richiedono troppe cure e sono davvero belle! Spesso a questo scopo vengono scelti rampicanti come il Trachelospermum jasminoides,con un magnifico rofumo agrumato. Anche le Clematis sono splendide per questo scopo anche se meno fitte. Le Clematis regalano anchen bellssimi colori e sono sicuramente piante di grande atmosfera. Le sempreverdi si aggrovigliano, si arrampicano, penzolano e rendon davvero bello il tuo terrazzo. Ecco poi alcune piante alte da terrazzo molto adatte, su cui puntare: l’Hardenbergia violacea che raggiunge una certa altezza in poco tempo, la Duranta repens un vero e proprio schermo verde per dividere terrazzi e balconi. Il Solanum amygdaloides, e tutti i Solanum, che resistono al freddo e richiedono poche cure. Sicuramente piantare degli alberi è una grande idea: con la loro chioma ti daranno riparo e ombra! L'importante è valutare bene lo spazio e scegliere alberi e rampicanti, alternando cespugli e ricadenti flessuosi. Fai in modo che siano abbastanza vicine da potersi sovrapporsi ma lascia sempre lo spazio necessario alla crescita tra una pianta e l'altra. Le piante fiorite sulla tua terrazza donano colore e allegrie: ricordati sempre però che hanno bisogno quasi tutte di sole, per cui prima di scegliere la specie che fa per te valuta bene l'esposizione e la luminosità del tuo spazio esterno.
Il bambù è una pianta perenne da terrazzo. Ne esistono specie diverse che variano anche tanto per colore e dimensione. Naturalmente per il tuo terrazzo dovrai scegliere una di quelle che può crescere tranquillamente in vaso. Ha bisogno di lucem ma non per forza di sole diretto e di un ambiente abbastanza umido. Il bambù è una pianta perfetta per il tuo terrazzo ed è pronto a valorizzarlo. Scegli un vaso ornamentale abbastanza ampio e assicurati che sia adatto a favorire il drenaggio (deve avere dei fori). In questo modo infatti la pianta potrà respirare e saranno evitati ristagni d'acqua. Gli esperti di giardinaggio consigliano vasi con almeno 4 fori e un fondo cosparso di ghiaia o argilla espansa. Per evitare ristagni di acqua puoi scegliere anche vasi con piedini che terranno il vaso rialzato rispetto al terrazzo: una buona idea per tenere lontane muffe e batteri. Scegli poi un terriccio di sabbia e torba misto ad argilla espansa che terrà protetta la pianta durante le innaffiature. A questo punto hai tutto per piantare il tuo bambù ma scegli la specie giusta! Alcune varietà, come Phyllostachys rubromarginata, Phyllostachys nigra, Phyllostachys bissetii e Phyllostachys aureosulcata Spectabilis arrivano fino a 6 metri di altezza e non possono essere coltivate in terrazzo proprio per le loro dimensioni importanti! Meglio puntare su un bambù ornamentale, più piccoli e quindi più gestibili, come il Pleioblastus distichus detto anche bambù nano. Questa bella pianta giapponese cresce fino a 50 cm massimo e si adatta a ogni clima, ed è molto resistente anche al freddo intenso. Un altro tipo di bambù adatto al terrazzo è la specie Sasa masamuneana ‘Albostriata’, originaria del Sol Levante, che arriva ad un’altezza di 1 metro e 20 cm ed è poco invadente e molto resistente! Il bambù è solo una delle piante alte che puoi collocare nel tuo terrazzo: il segreto per un risultato armonioso è comunque quello di mixare a dovere piante alte, piante basse, piccoli vasi con grandi vasi e giocare con le dimensioni: non ti resta che scatenare la fantasia e scegliere le siepi, i vasi e gli alberi in versione terrazzo per trasformare il tuo spazio esterno in un giardino bello da guardare e rilassante da vivere.
Se il vostro balcone o terrazzo è piccolo e non può accogliere tante piante, non devi per forza rinunciare a delle piante alte. Puoi optare in questo caso per siepi da vaso, che ti daranno stile e riparo dal caldo e da occhi indiscreti senza ingombrare i tuoi piccoli spazi esterni. Se questo è il tuo caso scegli le siepi in vaso, a questo scopo sono molto adatti l' Alloro o il Lauroceraso, che non richiedono molte cure, Photinia, con belle foglie rossastre, la Pyracanta, che fa bellissimi fiori, il Pitosforo, con fiori bianchi e profumati e belle foglie lucide e poi ancora l' Oleandro (ma occhio che è velenosa se hai animali domestici), il Rosmarino e tante varietà di Cycas. Adesso che hai un'idea più chiara delle tue piante, delinea le zone d'ombre e quelle di sole del tuo terrazzo e preparati a impreziosirlo con piante alte da terrazzo ma anche con altre belle piante fiorite per un risultato personale e armonioso! Fiori, foglie rampicanti o un albero sempreverde: hai già deciso queli possono essere quelle che fanno al caso tuo?