L'attrice di Sex and the City ha lavorato con il designer Eric Hughes su una collezione di walpaper colorati dai motivi audaci. In pieno stile Carrie Bradshaw.
Nel tanto atteso sequel di Sex and the City, And Just Like That, Carrie Bradshaw chiude l'ottavo episodio con un'immagine che nessuno spettatore dimenticherà: la nostra amata eroina è seduta sul davanzale aperto del suo appartamento, con indosso l'iconico abito Mille Feuille di Versace con un vassoio di popcorn Jiffy Pop. Ma questa volta, lo sfondo (una carta da parati floreale blu XXL ) è stato memorabile quasi quanto il vestito da 80 mila dollari.
"Sembrava che stessimo infrangendo le regole", ci dice l'attrice Sarah Jessica Parker (che interpretava Carrie Bradshaw). "Non avevamo mai visto fiori o colori così intensi usati in questo modo. Era molto da Carrie, che, nel bene e nel male, prende decisioni audaci e vive in base a loro, senza sentirsi in colpa o preoccuparsi di ciò che pensa la gente".
Se il vestito è decisamente inaccessibile, la carta da parati sarà presto alla portata di tutti. Parker sta lanciando una linea con l'interior designer e co-direttore creativo di Wallshoppe Eric Hughes. Lanciata in esclusiva su Wallshoppe, la collezione Sarah Jessica Parker & Wallshoppe comprende una linea di 15 modelli di carte da parati in 193 varianti.
A post shared by Wallshoppe (@wallshoppeofficial)
Dai quadri colorati alle stampe floreali delicate e audaci, la linea è molto "Sarah Jessica", che è davvero in una categoria a sé stante. "Sarah Jessica ha un occhio unico e una sensibilità per il design e la bellezza", afferma Hughes. "È uno stile, molto personale. E lo vedi in tutto ciò che fa, nel modo in cui si veste e nel modo in cui sono fatte le sue case".
La collezione è il frutto di un'amicizia di 35 anni iniziata quando Parker ha assunto Hughes per la prima volta per decorare una casa per lei, suo marito, Matthew Broderick, e la loro famiglia a Long Island. "Quando ho lasciato il mondo del cinema non sapevo cosa volessi fare", dice Hughes. "Sarah Jessica mi ha contattato per decorare questa casa per lei. Ha visto qualcosa in me che io all'epoca non vedevo, ovvero che potevo trasformare la mia passione per il design in una carriera".
Nei tre decenni trascorsi da quando Hughes ha intrapreso quel primo progetto, ha completato molti progetti importanti, entrando nella lista A di ELLE DECOR US e unendosi a Wallshoppe, un'azienda con sede a Los Angeles specializzata in carta da parati, una passione condivisa con Parker su cui hanno iniziato a riflettere mentre riprogettava la casa dell'attrice nel West Village di New York durante il lockdown.
Potevano permettersi il lusso del tempo e la collezione si è evoluta organicamente, dice Hughes. "Sarah Jessica prendeva alcune delle stampe, le modificava e poi me le restituiva e non si sarebbe accontentata finché non avessimo ottenuto il design e il colore perfetti. E, una volta ottenuto il risultato, eravamo felicissimi".
Il famoso debutto della carta da parati nel vecchio appartamento di Carrie in And Just Like That è solo un assaggio di questa collaborazione. "C'era una grande urgenza di finire l'appartamento della serie", dice Parker. "Stavamo lavorando sodo con il nostro scenografo e decoratore per trovare pezzi importanti che raccontassero una storia visiva interessante ma che fossero anche fedeli a Carrie e ai suoi gusti". Parker, ovviamente, ha chiamato Hughes. "Ho portato la carta da parati color garofano e qualcuno ha suggerito di realizzarla in scala doppia e di alzare il tono per farlo risaltare", spiega Hughes. "E ha funzionato. Voglio dire, è stato magico. Quella stanza era incredibile."
Nei mesi successivi, il duo ha creato un'intera collezione, inclusa una pletora di stampe floreali: crisantemi, fiori di carota selvatica, che Parker dice le ricordano quelli che crescono spontaneamente vicino alla sua casa di Long Island; e, naturalmente, garofani. "So che i garofani sono considerati un fiore della nonna e non sono questi fiori esotici e difficili da trovare", dice l'attrice. "Ma per me i garofani sono senza tempo. Sono pieni di volume e colore e molto tradizionali senza necessariamente essere antiquati".
Diversi modelli rappresentano una nuova svolta nei prodotti per la decorazione della casa. "Amo i libri", dice Parker. "Adoro la loro semplicità e funzionalità, ma anche il modo in cui le persone li usano e se li tramandano". La stessa cosa pensa dei campanellini, che trova "affascinanti e divertenti, ma allo stesso tempo delicati ed eleganti. E quando è stata l'ultima volta che qualcuno ha messo un mazzo di campanelli su una carta da parati?"
Tuttavia, sono le forti combinazioni di colori che caratterizzano la collezione di carte da parati. I garofani, ad esempio, sono disponibili in un luminoso magenta o blu pavone. Le stampe geometriche si scatenano nei colori neon e nei toni gioiello saturi. Il motivo caratteristico dell'alveare di Parker, visto sulla sua linea di scarpe e sulla confezione del profumo, appare in un inaspettato rosa neon e verde caramella. "Questa collaborazione ci ha spinto a cercare colori al di fuori degli standard che Wallshoppe aveva prodotto fino a quel momento", afferma Hughes.
La carta da parati è stampata in modo sostenibile a Los Angeles ed è disponibile in tre finiture. Parker dice che spera che la gamma di opzioni ispiri le persone a scegliere colori audaci e a usare il colore in modi a cui non hanno mai pensato prima. "Ho sempre creduto che la carta da parati fosse un prodotto per persone molto speciali e che non tutti osassero usarla a casa", dice. "Spero che possiamo comunicare attraverso questa collezione, pensata per tutti".
Potete vedere l'intera collezione sul sito www.wallshoppe.com